Passa ai contenuti principali

|| Expat-Life || Nostalgia canaglia

Io amo la mia vita qua. Con i suoi alti, i suoi bassi e le mie millemilla peripezie a volte anche un poco buffe.
Eppure.

Eppure oggi un'amica ha postato questa piccola perla e una mezza lacrimuccia nascosta da un finto starnuto mi è pure scappata.
Avevo 22 anni quando ho visto Battiato in concerto, mi ero laureata da un pugno di mesi e mi sentivo invincibile. Ora ne ho qualcuno di più, punto a concludere una tesi di dottorato entro l'anno e ho imparato che essere invincibili è una mezza illusione. Che la vera forza sta nel riconoscere le proprie millemila debolezze (piccole e grandi) e farne tesoro.
Eppure un po' di nostalgia mi è venuta. Non di casa (quella ce l'ho sulle spalle), non di Torino (anche se sulla distanza sa essere proprio bella) ma di quelle millemila certezze che - poco da farci - a vent'anni ti riempiono il cuore. Non solo la testa.

Ieri, riflettendo, sono giunta a un paio di conclusioni...
Rinnegare le proprie origini, così come rinnegare la cultura che ci accoglie quando decidiamo di espatriare, è un po' imbecille. Le nostre radici faranno sempre parte di noi, ci sono aspetti della realtà dalla quale proveniamo che ci hanno segnat* e continueranno a farlo..allo stesso tempo ci sono momenti in cui conformarsi alla cultura dalla quale proveniamo (come direbbero i tedeschi, diventare Eingedeutscht) diventa non solo una necessità quanto una prova di volontà. Und nun..? (e adesso?)
Quello che ho iniziato a realizzare è che ci saranno sempre aspetti del posto da cui veniamo che ci faranno battere il cuore un poco più velocemente, che ci faranno sospirare e -perchè no? - arrabbiare.. la differenza sta nel nostro approccio..
Non mi piace tornare in Italia, anche solo per le vacanze? Ottimo, deciderò di fare le ferie altrove.
Non mi va che i miei coinquilini pensino sempre a pastapizzaemandolino quando parlo di casa? Benissimo, perchè non raccontar loro come sono cresciut*?
Non voglio parlarne..? Chiaro.. è un mio diritto..!
Ovunque scegliate di andare, qualsiasi svolta la vostra esistenza scelga di prendere , prendetevi un momento per innamorarvi di ciò che sta intorno a voi e per conciliarlo con ciò che é rimasto dentro di voi. Tutto il resto - amici, famiglia, obblighi, lavoro, impegni, quisquiglie... - prenderà una nuova forma e i risultati vi regaleranno emozioni non da poco.. ;-)

Commenti

Post popolari in questo blog

||Expat-Life|| - ||How to||: Tedesco.. amo et odio

Trasferirsi in un paese straniero ci mette di fronte a tutta una serie di ostacoli, primo tra tutti quello della lingua.
Il tedesco, di per sé, non è una lingua difficile. Meglio: non è difficile se la gente smettesse di piagnucolare al ritmo di “ma è così complicato… perché non posso parlare in inglese? È cortesia verso gli ospiti, dopotutto…”. A differenza delle lingue romanze conserva una sua logica ed una struttura sufficientemente rigida da permettere in poco tempo di costruire frasi elementari ma comprensibili.
Ma come impararla?
Premessa: io ho iniziato ad avvicinarmi al tedesco a 16 anni, a scuola. Di quei due anni di lingua e uno di letteratura conservo nell’ordine la traduzione in tedesco di “visione del mondo” (Weltanschauung), “provenienza” (Staatsangehörigkeit) e un amore spassionato per Christa Wolf, Herman Hesse e Reiner Maria Rilke.
Ho continuato con il tedesco all’università ma – dovendo mantenermi gli studi e abitando a 90 km dall’ateneo – non ho mai avuto la possibili…

|| Expat-Life || 5 cose di cui liberarsi prima di trasferirsi all'estero

Jenny Mustard – autrice insieme al compagno David del blog maximal life for the minimalist - ha pubblicato di recente un video dal titolo “Cinque cose di cui non avete bisogno”, mostrando gingilli con cui tendiamo a riempirci la casa ma dei quali raramente abbiamo bisogno.
Seguendo questa linea di pensiero mi piacerebbe parlare delle cinque cose di cui occorrerebbe liberarsi prima di trasferirsi all’estero.
1 – I pregiudizi: sono tanti, spesso troppi e – soprattutto – sono dei banalissimi luoghi comuni. Un esempio? A Parigi non ho visto mandrie di selvaggi con le baguette sotto l’ascella, così come non ho incontrato frotte di bambini scalzi e sporchi in Irlanda. I tedeschi supponenti e in preda al complesso di Napoleone che ho incrociato sono stati pochissimi e i francesi che mi hanno guardato male perché nonostante anni di studio io parli "solo" come una francese del sud erano in realtà una minoranza un po' cretina e tanto - tanto! - giovane. Sarà fortuna? Io non credo… 2 …

|| Expat-life || Tornare è un po' morire

Ieri alle 9:30 sono partita da Milano per tornare a casa, in Germania. Tutti quelli che incontro - e che sono rimasti o non hanno mai avuto intenzione di partire - si dichiarano stupiti del fatto io parli di Germania in termini di casa, e anche la mia famiglia non fa mai eccezione.

In ogni caso, ieri sono tornata a casa dopo un week-end passato con i miei genitori e un paio di amici in Italia. La domanda che, ancora una volta, non sono riuscita a risparmiarmi è stata Perché?

Perché sono tornata pur sapendo che non sarebbe stato tutto rose e fiori, che mi sarei scontrata con i limiti e preconcetti di chi non è ancora venuto a patti col fatto che non mi senta più a casa nel posto in cui sono cresciuta - che, a conti fatti, non mi sia mai sentita a casa -. Perché non sono stata zitta ogni volta che ho visto cose che non dovrebbero stare né in cielo tantomeno in terra (leggasi: abuso di alcool, vita insalubre nonostante problemi di salute, commenti razzisti e xenofobi...). Perché continuo…