Passa ai contenuti principali

|| Expat-Life || Rollercoaster Girl

Ciao,
Volevo dirti che oggi ti ho vista, in stazione a Weimar. Ti ho vista e ti sentita. Sulla pelle, nel cuore, mi sono riempita gli occhi di tutti quei dettagli di te che so che odi ma che spero imparerai a conoscere e amare.
Ho visto i tuoi capelli lunghi un po' crespi che hai stretto in una coda per non far vedere quanto difficile sia domarli, quanto a disagio ti metta il loro essere ribelli e lunghi e che vorresti tagliarli ma non puoi...cosa direbbero di una ragazzina coi capelli a spazzola?!
Ho visto quel cardigan lungo nonostante i 25 gradi con il quale copri braccia che reputi troppo grandi e che ti tiri in vita in modo da coprirti proprio tutta... ho visto quel bicchiere di soda zuccherata che bevevi di nascosto, quasi ti sentissi in colpa.
Ho notato le cuffie con le quali cercavi di azzerare il rumore attorno e ti immergevi in un mondo di musica, il libro che stringevi tra le mani fino a piegarne il dorso e che speravi non ti facesse apparire una secchiona ingestibile.
Ho sentito il sospiro che hai fatto quando quelle ragazze si sono sedute sulla panca di fianco a te chiedendo se ci stavano. Un sospiro lieve, piccolo piccolo, un po' arreso. Il sospiro di chi certe domande le sente tutti i giorni, di chi non sa più come combattere voci e parole cattive che le si affastellano attorno e delle quali si deve far carico come di un bagaglio pesante del quale non riesce a liberarsi.

Volevo solo dirti che non sei sola, che è okay avere qualche giornata no ma che lo sguardo degli altri non deve condizionarti al punto da farti perdere il tuo. Che tuoi sono gli occhi che devono guardare - ammirare! - questo mondo e che tuo è il cuore che deve battere a ritmo di una musica che solo tu conosci. Volevo dirti che ti ho sentita, che ti sento, che forse un po' ti conosco e che non c'è nulla da nascondere, nulla di cui sospirare e che - in fondo - la grandezza di un cuore e la luminosità dell'anima non vanno nascoste. Mai.
Volevo dirti che ti abbraccio, perché pochi l'hanno fatto e lo fanno con me e a volte il bisogno di sentirsi circondata d'affetto punge tanto da far male.
Volevo dirti che sei - che sai e puoi essere - bellissima, anche se ora non ci crederai. E che una bellezza come questa - una bellezza che viene da dentro - non si nasconde dietro cardigan e maglioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

||Expat-Life|| - ||How to||: Tedesco.. amo et odio

Trasferirsi in un paese straniero ci mette di fronte a tutta una serie di ostacoli, primo tra tutti quello della lingua.
Il tedesco, di per sé, non è una lingua difficile. Meglio: non è difficile se la gente smettesse di piagnucolare al ritmo di “ma è così complicato… perché non posso parlare in inglese? È cortesia verso gli ospiti, dopotutto…”. A differenza delle lingue romanze conserva una sua logica ed una struttura sufficientemente rigida da permettere in poco tempo di costruire frasi elementari ma comprensibili.
Ma come impararla?
Premessa: io ho iniziato ad avvicinarmi al tedesco a 16 anni, a scuola. Di quei due anni di lingua e uno di letteratura conservo nell’ordine la traduzione in tedesco di “visione del mondo” (Weltanschauung), “provenienza” (Staatsangehörigkeit) e un amore spassionato per Christa Wolf, Herman Hesse e Reiner Maria Rilke.
Ho continuato con il tedesco all’università ma – dovendo mantenermi gli studi e abitando a 90 km dall’ateneo – non ho mai avuto la possibili…

|| Expat-Life || 5 cose di cui liberarsi prima di trasferirsi all'estero

Jenny Mustard – autrice insieme al compagno David del blog maximal life for the minimalist - ha pubblicato di recente un video dal titolo “Cinque cose di cui non avete bisogno”, mostrando gingilli con cui tendiamo a riempirci la casa ma dei quali raramente abbiamo bisogno.
Seguendo questa linea di pensiero mi piacerebbe parlare delle cinque cose di cui occorrerebbe liberarsi prima di trasferirsi all’estero.
1 – I pregiudizi: sono tanti, spesso troppi e – soprattutto – sono dei banalissimi luoghi comuni. Un esempio? A Parigi non ho visto mandrie di selvaggi con le baguette sotto l’ascella, così come non ho incontrato frotte di bambini scalzi e sporchi in Irlanda. I tedeschi supponenti e in preda al complesso di Napoleone che ho incrociato sono stati pochissimi e i francesi che mi hanno guardato male perché nonostante anni di studio io parli "solo" come una francese del sud erano in realtà una minoranza un po' cretina e tanto - tanto! - giovane. Sarà fortuna? Io non credo… 2 …

|| Expat-life || Tornare è un po' morire

Ieri alle 9:30 sono partita da Milano per tornare a casa, in Germania. Tutti quelli che incontro - e che sono rimasti o non hanno mai avuto intenzione di partire - si dichiarano stupiti del fatto io parli di Germania in termini di casa, e anche la mia famiglia non fa mai eccezione.

In ogni caso, ieri sono tornata a casa dopo un week-end passato con i miei genitori e un paio di amici in Italia. La domanda che, ancora una volta, non sono riuscita a risparmiarmi è stata Perché?

Perché sono tornata pur sapendo che non sarebbe stato tutto rose e fiori, che mi sarei scontrata con i limiti e preconcetti di chi non è ancora venuto a patti col fatto che non mi senta più a casa nel posto in cui sono cresciuta - che, a conti fatti, non mi sia mai sentita a casa -. Perché non sono stata zitta ogni volta che ho visto cose che non dovrebbero stare né in cielo tantomeno in terra (leggasi: abuso di alcool, vita insalubre nonostante problemi di salute, commenti razzisti e xenofobi...). Perché continuo…