|| Expat-ife || Si viene e si va

Sono tornata in Germania da una settimana dopo cinque giorni in Italia per il matrimonio della mia migliore amica. Sono stati giorni intensi, stancanti, spesso strani e a volte frustranti.

Qualcuno - non ricordo chi, lo confesso - parla dell'effetto di straniamento che si prova nel tornare in un posto che una volta era casa e ora non lo è più e confrontare i ricordi che si avevano alla realtà attuale. Ecco, moltiplicatelo almeno per MILLE.

Insomma, alcune cose che dovete aspettarvi ogni volta che ritornate in Italia.

  • La curiosità fa parte della natura umana, come ben sappiamo. Ergo non stupitevi quando vi verranno poste le solite - a volte odiose - domande... "Come stai? Cosa fai? Sei sposat*? Ah no, allora sei almeno incinta? Quanto guadagni? Mangi ancora la pizza? Ma all'estero non si muore di fame?!".
  • Ognuno va avanti con la propria vita, e questo è un fatto. Se da una parte è vero che grazie a WhatsApp, Email e soci abbiamo la possibilità di rimanere in contatto beh... dall'altra parte è evidente quanto questo a volte non basti e incontrarsi spesso significa doversi conoscere ancora un pochino.
  • Collegato al punto precedente beh... anche voi sarete cambiati almeno un pochino. Ergo non stupitevi se vi verrà detto - almeno una volta - "Non lo hai mai fatto/detto" oppure "Ma se non ti è mai piaciuto?".
Quello che vi ho detto non suonerà nuovo...insomma, chiunque abbia viaggiato un pochino sa di cosa parlo ma quest anno ho cercato - non sempre ci sono riuscita ma ho comunque tentato - di non prendermela ogni volta che mi sono sentita messa in discussione o - ancor peggio - attaccata da chi forse non mi riconosce piu'. Ho provato a lasciar perdere di fronte alle battute-riflessioni inopportune sulla mia vita privata, di sorridere in maniera educata ad ogni domanda e rispondere con il minimo sindacale, a concedere tempo ad amici e parenti per "conoscermi di nuovo" e a concedere tempo a me stessa per conoscere loro un po' meglio. Non so se e quanto sia la giusta strada da percorrere, ma ho deciso di provarci. Magari - chi lo sa? - mi porterà da qualche parte... ;)

Commenti

  1. Io ho notato che quelli che criticano o che sanno come dovresti vivere la tua vita sono quelle persone che non hanno mai messo piede fuori dalla loro realta' provinciale. Ho iniziato a tagliare i rami secchi, prima mi facevano rabbia ora solo tanta tristezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte si tratta anche di vecchi amici e/o familiari e in quel caso cerco di "ri-presentarmi" ma in tutti gli altri casi un buon *repulisti* è un'ottima soluzione ;-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari