|| Critiche letterarie || Caffè amaro - Simonetta Agnello Hornby

Simonetta Agnello Hornby è pressappoco la mia versione letteraria di comfort food, l'autrice alla quale ritorno sempre volentieri e che in poche righe mi restituisce quell'Italia passata ma in alcune sue sfumature ancora presente, quella voglia di raccontare che non tutti gli autori hanno e quell'amore per i lettori che si trova veramente in pochi scrittori.
"Caffè amaro" - qui la descrizione del libro reperibile sulla pagina di Feltrinelli - è il suo ultimo romanzo, una storia d'amore ma soprattutto di vita. A farvi da cornice la storia d'Italia dall'inizio del Novecento sino al secondo dopoguerra, con la paura, la povertà, l'incertezza ma anche la bellezza della Sicilia, la sua storia e i suoi tesori. Maria - la bellissima protagonista - si ritrova giovanissima a dover sposare un uomo che crede di amare, che per un periodo ama con tutta se stessa ma che - come spesso accade - le nasconde la parte più oscura di sé. A nemmeno vent anni la donna si ritrova a dover gestire questioni più grandi di lei, a lottare per farsi sentire in una famiglia acquisita che mal la tollera e a cercare di capire perchè il cuore le batta sempre un poco più forte, ogni volta che Giosué le passa accanto.
Sapete, sono libri come questi che mi fanno amare il Paese in cui sono nata...è il patrimonio che si nasconde sotto rocce e polvere, la bellezza degli angoli nascosti, la gioia di chi ha calpestato quelle terre sabbiose.. In due giorni ho divorato ogni singola pagina, ritornando qualche volta su un paio di passaggi che ho amato particolarmente e perdendo quasi la cognizione del tempo tanto ero assorta nella mia lettura.
Una lettura che mi ha un po' conciliato con un Paese che ha volte mi sembra di non capire più, che spesso sembra non capirmi e che - davvero - me lo ha fatto amare sotto una prospettiva tutta nuova.
Insomma: se avete "nostalgia" delle atmosfere siciliane che Simonetta Agnello Hornby sa dipingere così bene, questa lettura non potrà di certo deludervi.

Titolo | Caffè amaro
Autrice | Simonetta A. Hornby
Edizioni | Feltrinelli

Commenti

Post più popolari