Literarisch Quatschen #02: "Wie halte ich nur das alles aus?" di Sibylle Berg

Eccomi finalmente di nuovo a parlarvi di libri... ;-)
Questa volta ho scelto di parlarvi di "Wie halte ich nur das alles aus?" di Sibylle Berg, una raccolta di colonne dello Spiegel e risposte ai lettori attraverso le quali l'autrice fa ridere e sorridere delle piccole magagne del genere umano, dei suoi tic, di quelle stranezze che ci rendono meravigliosi quanto snervanti.
Perché ho scelto questo libro? Beh, innanzitutto perché amo la Berg. Leggo settimanalmente le sue colonne dello Spiegel (QUI il link) e mi piace ritrovarla in talk-shows e/o programmi letterari. Poi - cosa non poco rilevante - avendo pensato a questo spazio come a un angolo dove chi vuole avvicinarsi alla lettura in tedesco possa trovare un qualche spunto, mi piace l'idea la lingua sia comprensibile, la prosa non semplicissima ma accattivante e la struttura del libro ne permetta delle "microletture". Trattandosi infatti di mini-capitoli, prenderlo in mano un'oretta e poi posarlo di nuovo sullo scaffale non ne preclude la comprensione (si pensi invece alla trama di un romanzo..)
Balbettando - come mio solito...e ad aprile devo parlare ad una conferenza internazionale...argh! -  e impaperandomi un poco - o forse il giusto? ;-) - sono finalmente riuscita a registrare la video recensione che vi lascio qui di seguito... BUONA VISIONE!



Commenti

Post più popolari