Amarcord


 Quando ho visto i finferli al supermercato credo di essermi un po' commossa, lo confesso.
Stavo accompagnando un'amica a fare la spesa per la sua festa di compleanno e – approfittando del fatto lei avesse la macchina – ho fatto un po' di spesa anche io. Gironzolavo per il reparto dell'ortofrutta di Kaufland quando li ho visti e il pensiero è volato immediatamente ai pomeriggi passati a tentare di raccogliere funghi e farne sughi, risotti o semplicemente fritture.
Insomma, ho DOVUTO comprarli.

Mentre la mia coinquilina si preparava ad andare in piscina, per farvela breve, io pulivo finferli e valutavo se fare il sugo in bianco o col pomodoro.

Vi lascio la ricetta con cui ho realizzato questo sughetto delizioso, che per me sa di casa, d'estate e di bosco.

Ingredienti:
Finferli
2 spicchi d'aglio
2 mazzetti di prezzemolo
un bicchiere di sugo di pomodoro
sale qb
pepe qb

Procedimento:
la ricetta di per sé è decisamente banale, l'unica parte un po' più laboriosa è la pulitura dei funghi che vanno passati con un panno umido per eliminare il terriccio e poi tagliati a pezzi piccoli. Non passateli sotto l'acqua, altrimenti ne assorbirebbero gran parte e adieu.
Mettete i funghi puliti e tagliati in una ciotola, poi pulite l'aglio e privatelo del germe interno, pulite anche il prezzemolo e tritate entrambi sino ad ottenere un soffritto non troppo fine. Mettete un cucchiaio d'olio in pentola e una volta caldo aggiungete il trito. Abbassate il fuoco e fate soffriggere, prima di aggiungere i funghi e far cuocere avendo cura di mescolare per non far bruciacchiare o attaccare nulla. A questo punto potete aggiungere la passata e farla restringere, ottenendo quindi il sugo che vedete in foto, oppure aggiungere solamente un bicchiere di vino e farlo sfumare. Verso la fine della cottura regolate di sale a vostro gusto e aggiungete eventualmente una macinata di pepe.
In entrambi i casi otterrete un sugo delizioso, piacevolmente autunnale, in grado di conquistare anche i palati più difficili. ;-)


Commenti

Post più popolari